Scale a sbalzo in legno massello

Scale a sbalzo in legno massello su misura in Provincia di Cuneo e Torino, dal 1922.
Stai ristrutturando? Contattaci: valuteremo insieme la tua idea!

scale in legno

La scala a sbalzo: design e leggerezza

Le scale a sbalzo sono una delle tipologie più amate: leggere, aeree e perfettamente integrabili in quasi tutte le tipologie di abitazione. Grazie all'effetto sospeso degli scalini, queste scale acquisiscono un design moderno e minimale. Queste scale possono essere sviluppate in molteplici modi, con cambi di direzione, linee rette, pedate a giorno o pedata-alzata continua.

rinchiera scala in acciaio inox - falegnameria barbero

Cos'è una scala a sbalzo

La scala a sbalzo autoportante (che sia a giorno o con alzata-pedata continua), è la tipologia di scala che occulta alla vista – dove possibile – la struttura portante.
In questo modo, si ottiene il tipico effetto estetico aereo e leggero tipico di queste scale, estremamente apprezzato nell’interior design.

PierSilvio Tibaldi
Leggi Tutto
Ci siamo rivolti alla Falegnameria Barbero per realizzare una scala interamente in legno. Ci hanno aiutato a progettarla e l'hanno costruita usando materiali di qualità. Siamo molto soddisfatti.
Rosita Mondino
Leggi Tutto
Per la realizzazione di una scala interna, abbiamo contattato la falegnameria Barbero; Enzo e figlio Marco con progetti e disegni hanno consigliato di utilizzare legno di IROKO. Nella realizzazione, la qualità e la precisione sono state eccezzionali e la loro serietà ha confermato le ns.aspettative.
Grazia Liprandi
Leggi Tutto
Il nostro falegname di fiducia da sempre! Ha creato per noi una scala-libreria bellissima che ha trasformato completamente il soggiorno.
Andrea Demagistris
Leggi Tutto
Abbiamo contattato la Falegnameria Barbero per la realizzazione di un mobile d'ingresso, da inserire in un vano della nuova casa. Siamo stati seguiti passo passo, sia nella ideazione che nella scelta dei materiali. Abbiamo riscontrato un'alta professionalità e disponibilità, oltre che una tempistica più che accettabile. Il risultato è stato al livello delle nostre aspettative. Consigliatissimi
Paolo Corda
Leggi Tutto
Precisi e professionali, sono riusciti a fare la nostra scala interna verso il sottotetto nonostante gli spazi un pò risicati, facendola comunque risultare comoda sia a salire che a scendere. Ci hanno impiegato poco tempo sia nella preparazione che nel montaggio. Assolutamente consigliati
Daniela Cerutti
Leggi Tutto
Ci siamo rivolti alla Falegnameria Barbero per la progettazione delle scale interne su consiglio del nostro architetto, data la situazione abbastanza complicata. Hanno realizzato due bellissime scale a vista in modo preciso e puntuale: siamo rimasti molto soddisfatti. Bravi
Precedente
Successivo

Montaggio e requisiti della scala a sbalzo

Le apprezzate caratteristiche di leggerezza e design, rendono necessari alcuni accorgimenti e prerequisiti per la fattibilità e corretto montaggio della scala.

Tipicamente, per le scale a sbalzo con gradini a giorno (quindi senza alzata), è necessario intervenire in fase di cantiere ancora grezzo. La struttura portante della scala dovrà infatti essere incassata e ancorata all’interno della muratura, prima delle finiture esterne.
Nel caso non sia possibile eseguire questa tipologia di montaggio, si potrà optare per strutture dotate di fascioni o cosciale laterale ancorate esternamente al muro.

L’installazione di una scala a sbalzo non è sempre possibile e  l’ancoraggio della struttura richiede alcuni elementi fondamentali:

  • la parete portante deve essere consistente: mattoni pieni, forati strutturali o cemento armato
  • in caso di parete non portante (tramezzo) è possibile valutare l’utilizzo di fascioni laterali o struttura in metallo visibile
  • la posa viene realizzata inserendo le pedate sui supporti saldati alla struttura ancorata in parete o, in alternativa, fissando la struttura composta con un cosciale laterale esternamente alla parete
  • nel caso le soluzioni precedenti non siano fattibili, è possibile in determinate situazioni murare la struttura della scala dopo aver realizzato una scanalatura sagomata nel muro e realizzare una controparete in muratura nello spazio sottostante.
Scala a sbalzo in rovere massello

Realizzare la scala a sbalzo: progetto e realizzazione

La realizzazione di questa particolare tipologia di scala interna si articola nei seguenti passaggi:

portfolio-2

Preparazione progetto

Verificata la fattibilità di questa tipologia di scala, viene valutata la tipologia di modalità e struttura portante per la scala a sbalzo.

Si può ricorrere a due soluzioni, a seconda del caso.

1. Tramite la posa di una struttura metallica portante durante i lavori di muratura e prima dell’intonacatura della parete (in particolare per le scale a pedata singola). In questo caso, lo spessore delle pedate non potrà essere inferiore ai 5-6 cm.

2. tramite la posa e ancoraggio della scala in un’apposita scanalatura sagomata creata dentro il muro e la costruzione di un rinforzo in muratura sottostante (in particolare per le scale con pedata-alzata continua). In questo caso, non dovendo incastrare le pedate attorno ad una struttura metallica, lo spessore potrà essere più fine e minimale (3-4 cm.)

Vuoi verificare la fattibilità della scala nella tua abitazione?
Contattaci per una consulenza informativa.

Scelta del materiale

Viene definita l’essenza (nel caso del legno) utilizzata per il rivestimento della scala in base all’effetto desiderato dal cliente, allo stile dell’abitazione, alla colorazione e alla resistenza al calpestio.
Per i rivestimenti in legno, le essenze più scelte comprendono il rovere massello, il frassino, l’iroko, il larice russo: tutti materiali di pregio dotati di una forte stabilità nel tempo e resa estetica.

scalainroveremassello

Contattaci per un consulenza gratuita: realizzeremo la scala perfetta per te e la tua casa.

Scala a sbalzo in rovere massello: particolare.

Stile e sagome

In base allo stile desiderato, viene decisa la tipologia di sagome, profili ed elementi di protezione.
Per ambienti dal taglio moderno, si opterà per profili squadrati e minimali, con elementi in vetro o acciaio.
Per contesti più classici, si potranno realizzare sagome già morbide e arrotondate, come pedate di sbordo, tinte più intense e protezioni in ferro battuto.

Elementi di protezione

Elementi come ringhiere, parapetti e corrimano diventano fondamentali non solo per le ovvie ragioni di sicurezza ma per il risultato estetico complessivo. Adattandosi allo stile desiderato, si potrà optare tra soluzione moderne come parapetti in vetro temperato o acciaio inox, spostandosi verso contesti più classici con elementi in ferro battuto o legno.

scala-sbalzo-rovere-pedate

Contattaci per un consulenza gratuita: realizzeremo la scala perfetta per te e la tua casa.

Vorresti realizzare la tua scala interna? Contattaci e valuteremo insieme le possibili soluzioni per la tua situazione.

Prenota una consulenza telefonica conoscitiva il giorno che preferisci cliccando qui:

oppure scrivici compilando il form qui sotto.

Falegnameria Barbero - Scale Interne e Arredamenti IconFalegnameria Barbero - Scale Interne e Arredamenti

Via Audisio, 9, Bra

4,9 30 reviews

  • Avatar Samuele Badellino ★★★★★ 2 mesi fa
    Artigiani professionali e precisi, i lavori sono uno spettacolo! Cura nei dettagli, non lasciano niente al caso. Scala in legno e mobili su misura perfetti.
  • Avatar Franco Vert ★★★★★ un anno fa
    La falegnameria Barbero ha realizzato per noi un armadio a muro. Il lavoro è stato eseguito con molta cura e precisione. Siamo stati contenti della professionalità, disponibilità e della loro esperienza. … More Consigliamo di contattarli particolarmente per lavori su misura. Claudia e Franco Bertero.
  • Avatar Laura Mosca Goretta ★★★★★ un anno fa
    Sono grata alla falegnameria Barbero per l'ottimo lavoro svolto. Enzo e Marco sono riusciti a realizzare quanto desideravo: un piano per lavabo in rovere molto particolare, un armadio a muro e mobili … More per la cucina... oltre a porte per interno e un portoncino. La realizzazione è stata curata nel minimo dettaglio e studiata in modo da ottimizzare al meglio gli spazi. Consiglio la falegnameria Barbero per la professionalità, la creatività e la cortesia.