In questo primo paragrafo, vogliamo fornire una breve introduzione alla tematica principale dell’articolo, ovvero come arredare la mansarda e ottimizzare gli spazi degli ambienti sottotetto.
La mansarda è uno spazio abitativo molto particolare, caratterizzato da soffitti a seguire l’andamento delle falde del tetto. É un ambiente solitamente basso e dalle pareti inclinate ma che può essere valorizzato se arredato con cura e buon gusto.
È fondamentale personalizzare la mansarda in base alle proprie esigenze, per creare un ambiente accogliente e funzionale.
Ogni spazio ha le sue peculiarità e ogni nucleo famigliare ha le sue necessità: è importante sviluppare il giusto progetto per sfruttare al meglio i volumi e rendere unico l’ambiente!

Idee di design per la mansarda
Quando si parla di arredare la mansarda, è importante scegliere mobili adatti agli spazi e alle dimensioni, facendo attenzione alla disposizione per creare un ambiente armonioso.
Sicuramente, con una progettazione ad hoc (e qualche adattamento per piani e pendenze) è possibile utilizzare i classici complementi d’arredo come librerie o madie per questo ambiente.



Realizzare un armadio a muro sagomato
Un modo intelligente per sfruttare al meglio le pareti di fondo della mansarda è di realizzare un armadio a muro, sagomato in base alla pendenza del tetto.
La realizzazione di un armadio di questa tipologia permette di sfruttare al meglio gli spazi irregolari tipici degli ambienti sottotetto, creando un mobile perfettamente integrato alle dimensioni e alla forma della stanza.

Un armadio sagomato su misura può essere inoltre realizzato con diverse soluzioni, come ante scorrevoli o a battente, ripiani interni regolabili e cassetti.


Per quanto riguarda i materiali e le finiture, la scelta dipende unicamente dallo stile e dalle preferenze personali. É possibile optare per la finitura legno e ottenere un effetto caldo e rustico, o per un nobilitato funzionale e lavabile oppure ancora per delle superfici laccate dal design moderno.
Vorresti realizzare un arredamento di questa tipologia? Contattaci qui e valuteremo insieme la fattibilità del progetto.
Creare una cabina armadio

Un’altra idea di arredamento per la mansarda è quella di creare una cabina armadio, ricavando uno spazio dedicato all’organizzazione dei propri vestiti e accessori.
È possibile realizzare la cabina armadio in diversi modi, a seconda degli spazi ed eventuali tramezzi a disposizione e dello stile che si vuole ricreare.



Si può scegliere una soluzione a vista, con i vani aperti direttamente o ante vetrate, o in alternativa optare per un opzione più tradizionale con ante a battente.
Per sfruttare al massimo gli spazi, realizzare una cabina armadio su misura resta la soluzione migliore, con ripiani regolabili, appendiabiti e cassettiere estraibili.
Come per gli altri arredi, la scelta dei materiali e dei colori dipende dallo stile personale, dai gusti e dalle esigenze di budget.
È possibile utilizzare finiture in legno massello per un effetto più caldo, o per laminati e laccati per un effetto moderno e minimalista.
Infine, personalizzare ulteriormente l’arredo con l’utilizzo di tappezzerie esterne, elementi decorativi e specchi non può che portare un tocco di originalità agli ambienti. Insomma, le idee per arredare la mansarda possono essere ‘quasi’ infinite.
Soluzioni salvaspazio per i lati più bassi della mansarda
La problematica principale di mansarde è sottotetti è la difficile gestione degli spazi verso gli esterni della casa, ovvero quelli in cui la pendenza del tetto si abbassa rendendo difficile l’accesso.
Arredare una mansarda bassa? Una soluzione pratica e funzionale è l’allestimento di armadiature a compensare la mancata altezza, rendendo i volumi a disposizione utilizzabili come guardaroba o vani adatti a stipare valigie, coperte e accessori di utilizzo stagionale.

Una volta definita la profondità desiderata in relazione all’altezza e pendenza del soffitto, è possibile attrezzare gli interni in base alle necessità. Possono essere allestiti tubi appendiabito, cassettiere e piani movibili adatti alle esigenze più varie.



Progettare una mansarda su misura
Come anticipato, la mansarda è per definizione uno spazio irregolare, caratterizzato da pendenze, difformità e angoli.
Arredare la mansarda necessita una progettazione e produzione su misura, nonchè di una mano esperta nell’installazione e nei dettagli finali.
Stai valutando l’arredamento per la tua mansarda? Contattaci per maggiori informazioni compilando il form a fondo pagina o qui e valuteremo insieme la fattibiltà del progetto.